Studio Tecnico di Ingegneria
Ing. Marco Pellegrini
Studio Tecnico di Ingegneria
Ing. Marco Pellegrini
Studio Tecnico Ingegneria
Ing. Marco Pellegrini
direzione@studiopellegrinimarco.com
direzione@pec.studiopellegrinimarco.com
ing.pellegrini@gmail.com
Via De Rossi, 114 - 70122 Bari
Tel: 080 5232775
Fax: 080 5727317
Il metodo STIPA (Speech Transmission Index Public Address) può essere convenientemente utilizzato negli ambienti chiusi per una caratterizzazione acustica rapida e accurata dell'intelligibilità del parlato. Si tratta di una evoluzione del metodo STI, ovvero dell'indice di intelligibilità classico secondo il metodo della norma IEC 60268-16(2005).
Gli utilizzi principali del metodo STIPA sono la determinazione dell'intelligibilità della parola in sale e ambienti generici e la verifica dell'intelligibilità di sistemi di diffusione in chiese, auditorium, mezzi di trasporto, etc.. Notevole importanza riveste anche la verifica dell'intelligibilità di segnali di allarme in ambienti industriali e pubblici.
Nelle comunicazioni, la comprensibilità del parlato da parte dell'ascoltatore dipende da molti fattori: la potenza in trasmissione e in ricezione, dai rumori ambientali, dalle distorsioni e dai disturbi causati dall'impianto e dall'ambiente stesso, quale la riverberazione. La parte 19 della norma UNI ISO 7240 specifica i requisiti di progettazione,. installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio di un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. La sua appendice A (Misurazione dell'intelligibilità del parlato) descrive i metodi di valutazione da utilizzare per la comprensibilità del parlato.