fonometriaferroviastudio4fonometriaferrovia2grottediCassanoalloIonio2marcoecantieristudio1fonometriastarberg12cantierearcotdmMARCOEBARTconsenzabarriere
CERIGNOLASTAZIONE1

facebook
twitter
instagram

Studio Tecnico di Ingegneria

Ing. Marco Pellegrini

Studio Tecnico di Ingegneria

Ing. Marco Pellegrini

Studio Tecnico Ingegneria

Ing. Marco Pellegrini

Via De Rossi, 114 - 70122 Bari

 

Tel: 080 5232775
Fax: 080 5727317​

direzione@studiopellegrinimarco.com

direzione@pec.studiopellegrinimarco.com

 

 

iso14-09-45

Cos’è il "metodo STIPA?

Il metodo STIPA (Speech Transmission Index Public Address) può essere convenientemente utilizzato negli ambienti chiusi per una caratterizzazione acustica rapida e accurata dell'intelligibilità del parlato. Si tratta di una evoluzione del metodo STI, ovvero dell'indice di intelligibilità classico secondo il metodo della norma IEC 60268-16(2005).

 

Gli utilizzi principali del metodo STIPA sono la determinazione dell'intelligibilità della parola in sale e ambienti generici e la verifica dell'intelligibilità di sistemi di diffusione in chiese, auditorium, mezzi di trasporto, etc.. Notevole importanza riveste anche la verifica dell'intelligibilità di segnali di allarme in ambienti industriali e pubblici.

Norma UNI 7240-19

Nelle comunicazioni, la comprensibilità del parlato da parte dell'ascoltatore dipende da molti fattori: la potenza in trasmissione e in ricezione, dai rumori ambientali, dalle distorsioni e dai disturbi causati dall'impianto e dall'ambiente stesso, quale la riverberazione. La parte 19 della norma UNI ISO 7240 specifica i requisiti di progettazione,. installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio di un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. La sua appendice A (Misurazione dell'intelligibilità del parlato) descrive i metodi di valutazione da utilizzare per la comprensibilità del parlato.

 

STIPA3STIPA2STIPA4STAZIONEDIcERIGNOLACERIGNOLASTAZIONESTIPA
Create Website | Free and Easy Website Builder